Home ] Su ] Spazi Interni ] [ Andrea Volpini ] Mirage ]

Andrea Volpini

Per ingrandire la foto fai  clic sulla miniatura !

 

recenzvolpini2.gif (129485 byte)

Ecco cosa dicono di Volpini sulla rivista Mucchio Selvaggio
Fai clic sulla immagine qui a sinistra per leggere l'originale.

"Mi piace la figura del cantautore modello chansonnier, e Andrea Volpini è precisamente questo. Più vicino a Capossela che a Paolo Conte, e verace come Sergio Cammariere, il trentunenne perugino ha dato alle stampe un CD elegante e discreto: undici scorci di vita spicciola, nati sui tasti di un pianoforte e poi arricchiti ed elaborati col giusto contorno (formazione abbastanza classica, nel genere: fisarmonica, fiati, vibrafono, contrabbasso e batteria). 
Undici canzoni piene di pensieri autobiografici, storie di camicie e cappotti, di camerieri e amori strani. Quaranta minuti di malinconia da valzer e frenesia tangata, atmosfere sospese da vecchio frac o abiti circensi, evoluzioni di armonie. 
Leggerezza lirica (“Le mie cose più usuali” e “Il valzer di miss follia”) e comicità grottesca (“Osvaldino” e “Il manichino”) sembrano le caratteristiche portanti. Chiudono il disco le note soffuse di “Naufragio morbido”, sorta di simbolico cammeo dopo una manciata di testi e tempi andanti. 
“La camicia delle grandi occasioni” è un lavoro ben fatto e piacevole da ascoltare; completato dalla copertina originale di un artista che si suppone ispirato( evolpini@iol.it )
(G.G.)"

 

recenzvolpini.gif (238301 byte)

 


tuttomusica.gif (28484 byte)

...e quello che dicono su "Tutto musica"
Fai clic sulla pagina per ingrandirla e leggere l'originale.

"La poesia sonora di Volpini attinge musica dalle fonti di maestri quali Paolo Conte e Vinicio Capossela. Un lavoro coraggioso e sorprendente. La tradizione degli chansonniers e il tango argentino qui danno vita ad atmosfere d’altri tempi, cariche di fumo e liquori. Volpini fa largo uso di sax, clarinetti, contrabbasso e fisarmonica, tutti strumenti che ancora oggi sono sinonimo di qualità.                               (S.M.)"

 


E-mail: evolpini@iol.it
Sito   : http://andreavolpini.interfree.it

 

 

volpini.jpg (43618 byte)

 La camicia dellle grandi occasioni 

io sono io

la camicia delle grandi occasioni

osvaldino

al ristorante

le mie cose più usuali

valzer di miss follia

tango della gravità

al mio funerale

quattro note

la risata

il cappotto di gustavo

naufragio morbido

il manichino

 

Album       PREZZO     Euro 5